Numerosi sono i luoghi di interesse, i più famosi sono la Piazza del Campo, dove si svolge la storica corsa dei cavalli, il Palio, e il meraviglioso Duomo con la Cripta e il Battistero. Ma Siena è ricca di piccoli scorci fuori dai percorsi classicamente turistici, si può andar per fonti e fontanine (ogni contrada ne ha una), si può perdersi per per vicoli tortuosi alla ricerca di scorci suggestivi, si possono visitare le numerose chiese e cappelle (tra le quali la Chiesa di San Francesco, la Basilica di San Domenico, La Basilica dei Servi, l’oratorio di San Bernardino…).
Non potrete perdervi le preziose opere d’arte dei numerosi musei (tra i quali Museo Civico, con i magnifici affreschi del Lorenzetti; l’Ospedale Santa Maria della Scala, con le sue sale affrescate, le sue scalinate segrete e il museo Archeologico; la Pinacoteca Nazionale, con la sua inestimabile collezione di opere di scuola senese; il museo dell’Opera del Duomo, la casa di Santa Caterina...). Potrete poi salire sulla Torre del Mangia con i suoi 400 scalini oppure godere del panorama dal “Facciatone” del Duomo (accesso dal museo dell’opera del Duomo).
Esistono dei biglietti cumulativi della durata di più giorni molto convenienti.
La CAMPAGNA SENESE inizia proprio a pochi chilometri dal centro e anche qui c’è l’imbarazzo della scelta: a nord di Siena si trovano San Gimignano e Volterra e si estende l ‘area del Chianti, da cui l‘omonimo vino, con i suoi piccoli villaggi rurali, le colline di boschi, e le distese di viti ed olivi; a sud di Siena la zona delle Crete Senesi con paesaggi lunari di nude colline interrotte solamente da qualche gruppetto di cipressi o da qualche casolare (da non perdere l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore); oltre questa zona la Val d’Arbia e la Val d’Orcia: Buonconvento, Montalcino, con il suo vino Brunello, Bagno Vignoni, con le sue terme, Pienza, con il famoso pecorino, e Montepulciano, altro bel paese medievale conosciuto per il suo vino, il Nobile di Montepulciano.
Il mare, ad Ovest, dista circa 1 ora e 20 minuti di auto.
Lungo la vecchia strada che attraversa boschi rinfrescanti troverete il ponte della Pia attraversato da Pia dei Tolomei diretta in esilio in Maremma; San Galgano, l’abbazia senza tetto sopra alla quale si trova Montesiepi, piccola cappella medievale al cui interno è conservata una leggendaria spada nella roccia.
E potrete deviare di poco visitando Massa Marittima, delizioso paese medievale con un bellissimo Duomo.
Finchè giungerete sulla costa a Follonica, un paese senza particolari attrattive, ma con un mare pulito adattissimo ai bambini e con innumerevoli attrezzature balneari; Dirigendovi a nord potrete giungere al Golfo di Baratti e visitare l’antico villaggio di Populonia a picco sul mare o il suo sito archeologico di tombe etrusche.
Potrete altrimenti imbarcarvi e raggiungere la splendida Isola d’Elba (a Piombino). Dirigendovi invece a sud potrete trovare la rinomata Punta Ala. Potrete altrimenti raggiungere la costa a sud di Siena percorrendo la strada Siena-Grosseto e troverete l’antico paese di Castiglione della Pescaia, luogo di villeggiatura con numerose stazioni balneari; la rocca di Talamone; la Marina di Alberese, nel cuore della costa Maremmana, con il Parco dell’Uccellina, luogo ancora selvaggio dove fare piacevoli passeggiate a piedi o a cavallo; e il promontorio dell’Argentario (Porto Santo Stefano) da cui partono i traghetti per la bella Isola del Giglio.
La MONTAGNA di Siena è il Monte Amiata a circa 1 ora e 15 minuti di auto, che con i suoi 1.200 metri di altitudine regala qualche pista innevata durante l’inverno e refrigerio nel caldo estivo con qualche area attrezzata per barbeque.
Antica Querciolaia
Terme San Giovanni
Terme di Petriolo
Terme di Chianciano
Tour organizzati
Wine tour
Wine school
Bike
Scuola di cucina
Siena offre la possibilità di passare pomeriggi rilassanti nelle piscine a pochi chilometri dal centro storico
Acqua Calda (15 min di autobus)
Mulino di Querce Grossa (20 minuti di auto)
Terme di Rapolano (40 minuti di auto)
Terme di Chianciano (1 ora di auto)
Via delle Terme, 76
53100 Siena – Italy
+39 0577 285613
+39 347 0072888
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
WhatsApp chat